La Conferenza dei servizi cantonali per la Geoinformazione e del Catasto (CGC) è una conferenza di servizi specializzati della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA). È nata dalla fusione delle precedenti conferenze CCGEO e CadastreSuisse il 1° gennaio 2021.

La CGC ha la forma giuridica di un ente di diritto pubblico con capacità giuridica limitata.

Organi e membri

I membri della CGC sono responsabili SIG o direttori di servizi di coordinamento SIG o geodati dei Cantoni o delle amministrazioni. Solo i rappresentanti degli enti organizzati in forma pubblica possono diventanre membri. Oltre ai consueti organi dell'associazione (assemblea generale, presidente, comitato direttivo, revisione), la sede della CGC è responsabile dei lavori operativi e amministrativi dell'associazione.

Scopo e compiti principali

La Conferenza dei servizi cantonali per la Geoinformazione e del Catasto (CGC) riunisce i servizi cantonali per la geoinformazione e i servizi specializzati SIG con l'obiettivo di garantire il coordinamento e la rappresentanza congiunta degli interessi dei Cantoni. Mediante un mandato di prestazione, nell'ambito dell'attuazione della legge federale sulla geoinformazione (LGI; RS 510.62) e della creazione dell'Infrastruttura nazionale di dati geografici (INDG), la CGC è incaricata dalla DCPA di svolgere, tra gli altri, i seguenti compiti principali:

  • coordinamento intercantonale nella geoinformazione
  • armonizzazione e predisposizione di geodati di base
  • collaborazione nello sviluppo dell'Infrastruttura nazionale di dati geografici (INDG)

Organizzazione della DCPA e della CGC

La Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA), in qualità di conferenza di direttori competente, assume il ruolo di guida e la responsabilità politica del coordinamento dei Cantoni nel settore della geoinformazione. I compiti secondo il mandato di prestazione della DCPA sono specificati nel piano d'azione annuale con azioni classificate per area di compiti principale. Il Comitato di accompagnamento per la geoinformazione della DCPA esamina il mandato di prestazione, il piano d'azione e altre attività della CGC e formula raccomandazioni all'attenzione della DCPA.

Persone di contatto e associazioni del settore

Oltre ai servizi specializzati della Confederazione (in particolare swisstopo e COSIG), importanti interlocutori sono i capi progetto e i responsabili dei gruppi di lavoro dei progetti intercantonali nel settore SIG. Anche l'Organizzazione Svizzera per l'Informazione Geografica (OSIG) è un'associazione molto vicina al settore.